Il Mestiere dell’Incastonatore
Gli artigiani sono tutt’altro che figure superate, come ad esempio Gianluca Indulgente, incastonatore di Pietre Preziose a Roma
Gli artigiani sono tutt’altro che figure superate nella scena del commercio. È il caso della figura dell’incassatore di pietre preziose, come Gianluca Indulgente, Incastonatore a Roma. Una figura importante nel comparto oreficeria e gioielli, sicuramente meno conosciuta pubblicamente ma molto addentrato quando si parla di risorse alla fonte in questo settore specifico.
L’arte dell’incastonare
Consiste nel posizionare le pietre preziose nel gioiello, scegliendo la giusta montatura, le materie prime, il commerciante che può procurarle ed infine la tecnica corretta in base a peso, materiale, dimensione e tanti altri parametri che solo l’esperienza può consigliare.
L’incastonatore è una figura fondamentale che in pochi possono ricoprire, lavora con estrema precisione su grandezze infinitesimali e garantisce l’ancoraggio delle pietre al gioiello per una durata lunga nel tempo.
La Figura dell’Incastonatore
È una figura esterna di riferimento per
- Gioiellieri
- Orafi
- Privati
che spesso richiedono i servizi e il supporto di un incastonatore per svolgere un lavoro di precisione e manualità per il quale loro non sono competenti, lavori delicatissimi per clienti molto esigenti e di fiducia. Per questo, in mancanza di un incastonature di fiducia, si rende necessario mettersi in contatto con un professionista come Gianluca Indulgente, che nel suo laboratorio di Roma trasforma desideri e preferenze dei propri clienti, in realtà.