Microimprese e Sicurezza sul Lavoro
Oggi è possibile trovare delle aziende, coma La CS Consulenza sulla Sicurezza S.r.l., che si occupa di Sicurezza sul Lavoro a Roma, che hanno la reale volontà di farsi carico di questo impegno, ed assumersi l’onere di farsi carico anche di complessità dei loro clienti.
Gran parte del tessuto dell’economia del territorio è composto da microimprese. Spesso giovani professionisti o imprenditori di vecchia data (alcuni dei quali si reinventano danneggiati da settori saturi di fine anni 90), danno vita a nuove imprese che hanno come oggetto l’erogazione di servizi sul territorio di Roma. I costi che spesso sostengono queste imprese, pur potendo in molti casi usufruire di regimi fiscali agevolati, sono comunque subordinati alle possibilità del loro mercato settoriale e delle dinamiche relazionali che il loro cliente ha nei confronti della consapevolezza dello stesso valore che i professionisti vanno ad erogare con il loro servizio.
È normale che in questo scenario molte imprese cercano di stringere sulle spese che non ritengono necessarie spesso compiendo degli errori di valutazione, o perché si affidano al consulente sbagliato o perché non si pongono proprio il determinati problemi dovendo andare dritti all’obiettivo, che di per sé è di difficile da raggiungere se consideriamo quanto scritto sopra.
Tra i costi che molte imprese scelgono di ignorare, ci sono anche quelli della sicurezza sul lavoro e della formazione, Specie su Roma, Per un fatto di mentalità di approccio alla materia. Ultimamente sono state molte le aziende di sicurezza sul lavoro a Roma che si sono proposte come interlocutori per le piccole imprese, quasi sempre il loro ingaggio nasce dalla necessità di dover produrre il documento di valutazione dei rischi (DVR), pensando che questo basti per ottemperare alle disposizioni di legge.
In realtà la sicurezza non è un documento, bensì un processo che va costantemente monitorato ad opera di alcune figure che non devo solo avere la volontà e la preparazione di poterlo fare, ma che abbiano anche il tempo per occuparsi di questo tipo di responsabilità. La figura del responsabile di prevenzione e protezione è spesso ricoperta dallo stesso datore di lavoro, anche se non specificato all’interno delle documentazioni prodotte allo scopo, questo perché come detto prima molte piccole imprese scelgono di ignorare questo processo.
Lo scopo della sicurezza sul lavoro è invece quindi quello di fare in modo che il responsabile sia la persona che può prendere in carico tutto il comparto sicurezza e vigilare sul buon governo di questo processo, ecco perché spesso è meglio affidarsi ad una figura esterna ben preparare e di fiducia, anziché togliere i datori di lavoro dal loro focus principale.
Oggi è possibile trovare delle aziende, coma La CS Consulenza sulla Sicurezza S.r.l., che si occupa di Sicurezza sul Lavoro a Roma, che hanno la reale volontà di farsi carico di questo impegno, ed assumersi l’onere di farsi carico anche di complessità dei loro clienti.
La Sicurezza sul Lavoro resta dunque un tema difficile da comprendere ma al quale si può approcciare grazie al giusto interlocutore, anche sul nostro territorio.